Spoiler (clicca per vedere)
Luoghi in cui praticare IMMERSIONI:
1. LIGURIA
@ Riserva marina di Portofino --- > luogo rinomato per l'attività subacquea, la Riserva Marina di Portofino è suddivisa in zone, con possibilità di immersione libera oppure riservata ai diving center.
In alcune zone è proibito immergersi.
2. TOSCANA
@ Golfo di Baratti --- > golfo con un'insenatura caratterizzata da spiaggia sabbiosa e da fondali bassi, per cui l'immersione è consentita anche a livello amatoriale. A due passi dall'Isola d'Elba, il Golfo di Baratti ha un mare spettacolare ed è dotato di strutture diving che offrono corsi e uscite anche in inverno.
3. LAZIO
@ Isola di Ponza --- > appartenente alla provincia di Latina, Ponza ha spiagge frastagliate e rocciose composte da caolino e tufi. I fondali sono ricchi di grotte marine, che richiamano ogni anno migliaia di appassionati subacquei.
@ Ventotene --- > Ventotene offre diverse tipologie di immersioni: ad esempio Pertuso, una secca che poggia sul fondale sabbioso e si innalza fino a 18m. in superficie o l'Elicottero, un relitto unico che giace a 34m. di profondità: si tratta dell'elicottero militare inglese Gazzelle, affondato nel 1993 a causa di un violentissimo temporale.
4. CAMPANIA
@ Palinuro --- > a Palinuro è possibile effettuare immersioni fino a oltre 40m. di profondità. Una delle più note attrattive è la Grotta Azzurra, profonda quasi 33m., lunga 85m. e larga 90m., è adatta a qualsiasi livello di preparazione; il lato destro è un vero e proprio laboratorio biologico ed è possibile osservare gorgonie gialle, briozoi, madrepore, spugne, cavallucci marini e altre forme di vita.
@ Secca delle Formiche --- > Localizzata tra Procida e Ischia, questa barriera corallina è di enorme interesse biologico a causa della biodiversità da cui è composta. Di particolare effetto è un arco naturale sommerso, attraverso il quale i raggi del sole penetrano creando fantastici giochi di luce.
@ Capua --- > qui con l'immersione subacquea è possibile ammirare il celebre Relitto di Capua, una nave armata che si trova a pochi metri dalla costa, a circa 40m. di profondità, naufragata nel corso della Seconda guerra mondiale. Il relitto è ben conservato e ogni anno richiama migliaia di appassionati di immersioni e di curiosi.
@ Banco di Santa Croce --- > a circa 300m. al largo della costa si incontra questa fantastica secca, popolata da una grande varietà di specie animali e vegetali. La profondità del Banco di Santa Croce va da 9m. a 45m.: è proprio qui che si trova una splendida grotta naturale in cui è possibile ammirare la Paramuricea Clavata, una gorgonia mediterranea.
5. PUGLIA
@ Isole tremiti --- > le Tremiti sono isole ricche di punti adatti per l'immersione; in particolare la Secca di Punta Secca (Caprara) e lo Scoglio del Corvo (Caprara). Vi si trovano moltissime specie di flora e fauna tipiche del mediterraneo: gorgonie, corallo nero, aragoste, dotti, cernie, ricciole, dentici.
6. SARDEGNA
@ Isola di Caprera --- > l'Isola di Caprera offre numerosi punti per l'immersione subacquea, riparati dal vento dominante di maestrale; fra le numerose immersioni possibili vi sono: l'ancora, la Grotta di San Francesco e il Motore dei Monaci, un relitto casa di gronghi, murene e scorfani di grandi dimensioni.
@ Grotta Niedda --- > per immergersi nella grotta Niedda è consigliato avere un po' di esperienza ed è indispensabile avere con sé la torcia: questa grotta è infatti ricca di tunnel e canyon. Durante l'immersione c'è la possibilità di incontrare aragoste e polpi.
@ Lo Stazzu --- > l'immersione subacquea in questa zona permette di vedere aragoste, polpi, coralli rossi, murene e Pinna Nobilis, la più grande specie di cozza del mondo.
7. SICILIA
@ Grotta dell’acqua dolce --- > scesi a circa 18m. di profondità, lungo la scogliera vicino alla spiaggia dell'Uzzo, vi è l'ingresso di questa spettacolare grotta: larga oltre 20m. e lunga 50m., arriva a una
camera ampia circa 80 mq a quota 0, dove è possibile respirare all'aria aperta. La grotta ben si presta per fotografie sub ed è consigliata a chi ha un certo grado di esperienza nelle immersioni.
@ Isola di Marettimo --- > Marettimo è un vero sogno per chi ama la natura: quest'isola, appartenente alle Egadi, ha 10 km di coste e un mare cristallino e assai pescoso, perfetto per le immersioni subacquee. Con un bel viaggio in barca è possibile portarsi nella zona delle grotte: ve ne sono oltre 400 fra sottomarine ed emerse.
@ Isola di Ustica --- > l'Isola di Ustica è il vero fiore all'occhiello per gli amanti dell'immersione subacquea: definita il paradiso per i sub, grazie alla sua area marina protetta, Ustica offre scenari di vita sommersa ormai difficili da trovare nel Mediterraneo.
Luoghi in cui praticare SNORKELING:
1. FRIULI VENEZIA GIULIA
@ Riserva marina protetta di Miramare --- > questa bellissima riserva si trova nel Golfo di Trieste: la zona a protezione integrale è di 30 ettari, mentre attorno vi è un'altra zona a protezione parziale di 90 ettari. Vi è presente una fauna selvaggia composta da molluschi, crostacei e pesci ossei.
2. LIGURIA
@ Area protetta di Portofino --- > area protetta istituita nel 1999, situata tra Camogli, Santa Margherita Ligure e Portofino. Suddivisa in tre zone (riserva integrale, riserva generale e riserva parziale), le falesie sommerse ospitano una vasta fauna e una flora unica nel Mediterraneo.
3. TOSCANA
@ Talamone di Orbetello --- > questa frazione di Orbetello si trova nel mezzo di una laguna, collegata alla terraferma solo tramite delle sottili strisce di sabbia. L'acqua custodisce un'ampia varietà di specie marine.
@ Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano --- > questo parco nazionale comprende ben 7 isole: Capraia, Elba, Giglio, Giannutri, Pianosa, Montecristo e Gorgona. Sono diverse le zone che permettono di praticare snorkeling per ammirare non solo pesci e flora, ma anche celebri relitti, tra cui quello del cargo mercantile Elviscot.
4. MARCHE
@ Monte Conero --- > le spiagge del Monte Conero sono raggiungibili solo tramite ripidi sentieri (c.d. "stradelli") e sono separate le une dalle altre da tratti in cui la costa si immerge direttamente nel mare. Ideale per chi desidera praticare snorkeling godendo di posti non affollati.
5. PUGLIA
@ Grotta Azzurra --- > grotta alta circa 7m. e profonda 15, raggiungibile solo con imbarcazione e situata sotto la città di Castro. La luce si riflette sulle pareti della grotta, dando all'acqua un colore blu cobalto.
@ Riserva Statale di Torre Guaceto --- > si estende per 1.200 km, con un fronte marino che si sviluppa per 8.000 metri.
@ Manfredonia --- > Manfredonia, in provincia di Foggia, è situata sul golfo omonimo, a sud del promontorio del Gargano. Il mare è bellissimo e ben si presta per snorkeling e immersioni; in più, Manfredonia è molto sviluppata dal punto di vista turistico e di animazione.
6. BASILICATA
@ Maratea --- > Maratea è l'unico comune della Basilicata ad affacciarsi sul Tirreno: con i suoi splendi paesaggi costieri e montani, è una delle principali mete turistiche della regione.
7. SARDEGNA
@ Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena --- > parco istituito nel 1994, copre una superficie marina di 15.046 ettari e con circa 180 km di coste. Il mare è cristallino e permette di ammirare i magnifici fondali.
@ Isola Rossa --- > le spiagge di questo meraviglioso posto sono di roccia rossa, da qui il nome dell'isola. Ci sono molte insenature in cui i pesci cercano rifugio, perfette da esplorare con lo snorkeling e, grazie all'acqua sempre chiara, anche nei giorni di moto ondoso.
8. CALABRIA
@ Capo Vaticano --- > posto turistico molto frequentato e ben organizzato dal punto di vista delle spiagge e dell'animazione, Capo Vaticano offre un mare cristallino, con fondali ricchi di fauna ittica e con elementi tipici dei mari tropicali (es. cui conchiglie, denti di squalo e coralli)
@ Tropea --- > Tropea ha spiagge bianchissime e un mare trasparente, perfetto per chi ama lo snorkeling e l'immersione. Celebri le grotte di Tropea: la più famosa è la Grotta Azzurra, una delle attrazioni più rinomate di questa località marittima.
9. SICILIA
@ Isola di Panarea --- > Panarea, così come tutte le altre isole Eolie, ben si presta per lo snorkeling: le acque sono incontaminate e le coste sono accessibili principalmente in barca: questo comporta una presenza ridotta di turisti.
@ Area Marina Protetta dell’Isola di Ustica --- > istituita nel 1986, questa area marina è una delle mete più ambite per gli amanti dello snorkeling: nei fondali si incontrano diverse specie di fauna, tra cui la cernia di fondale, tonni, alalunghe, triglie di scoglio e dentici.
Luoghi in cui praticare SURF, WINDSURF e KITESURF:
1. TRENTINO-ALTO ADIGE
@ Torbole --- > i surfisti della Mitteleuropa vi trovano vento costante e divieti di navigazione per i motoscafi; inoltre, tra la cavalcata di un’onda e l’altra, vale la pena concedersi una sosta rilassante al porticciolo, impreziosito dalla Vecchia Dogana risalente al Quattrocento.
2. VENETO
@ Sottomarina --- > antico borgo marinaro e agricolo, produttore di ortaggi per Venezia, Sottomarina è oggi un centro attrezzato per bagni, sport e divertimento, con una spiaggia lunga decine di chilometri e profonda, a tratti, oltre 300m. Di bolina spinge forte lo scirocco e dal mare il panorama abbraccia la laguna veneziana, Chioggia e il forte di San Felice.
3. TOSCANA TALAMONE
@ Talamone --- > a dominare la baia da un promontorio roccioso vi è il borgo di Talamone; il litorale in questa porzione del Parco regionale della Maremma è, invece, un'oasi tra zone umide, foreste, aree
agricole, zone rocciose e dune. La baia è l’ideale per praticare il surf e il windsurf tutto l'anno: non è un caso se molti atleti da tutto il mondo scelgano il grossetano per preparare competizioni internazionali.
4. PUGLIA
@ Scialmarino --- > un lungo arenile dal basso fondale di sabbia e alle spalle il profilo quieto della chiesa di Santa Maria di Merino. Alla fine della spiaggia si apre l’Oasi naturalistico-archeologica ‘La Salata’, la più preziosa testimonianza paleocristiana del Gargano.
5. SARDEGNA
@ Porto pollo e l’Isola dei Gabbiani --- > due lunghe baie a nordest della Sardegna, divise da una sottile striscia di terra; lo spot sardo prediletto dai surfer e kitesurfer regala colori straordinari e un fondale dolcemente digradante, adatto a tutti. Non mancano le onde e il vento soffia costante da nord, nord-ovest.
6. CALABRIA
@ Golfo di Sant’Eufemia --- > nelle giornate limpide la Sicilia sembra a un palmo di mano; a rendere tangibile il litorale isolano è il vento, che soffia spesso e con forza, in particolare da nord e nord-ovest, con una intensità costante che fa di questo tratto calabrese una meta-icona per surf e kitesurf.
@ Punta Pellaro --- > a soli dieci chilometri da Reggio, ci si può andare anche in bus e in treno come sono soliti fare i locali e i turisti da ogni dove, alla ricerca dello spot che vanta 300 giorni di vento l'anno. Lo scenario rende l'esperienza ancora più coinvolgente con la Sicilia e l'Etna a dominare il panorama.
7. SICILIA
@ Mondello --- > è il gioiello della splendida baia racchiusa tra il monte Gallo e il monte Pellegrino. Mondello è “IL” lido di Palermo ed una delle più note stazioni balneari della Sicilia. Il nucleo più antico è un villaggio di pescatori attorno a un'antica tonnara ancora in funzione agli inizi del XX sc.
Tanto sole e vento regolare permettono di praticare windsurf praticamente tutto l’anno, aprendo agli appassionati la possibilità di evitare i periodi più affollati delle vacanze.
@ Stagnone --- > la Riserva della Laguna dello Stagnone di Marsala (Tp) è un luogo magico, fuori dal tempo. Un paesaggio naturale suggestivo, mozzafiato, di rara bellezza per i suoi colori e i profumi, per i suoi tramonti sulle bianche saline con i mulini a vento. Qui la laguna è piatta, il vento costante: condizioni ideali per chi inizia a praticare il windsurf.
Spoiler (clicca per vedere)
Luoghi in cui praticare DOWNHILL:
1. VALLE D’AOSTA
@ Pila Bike Land --- > ci si arriva con la cabinovia che parte direttamente da Aosta e, lungo la pista da sci “Du Bois”, si trovano 4 piste principali e 3 varianti per fare sia freeride, la discesa più morbida e accessibile anche ai principianti, che il vero e proprio downhill. Da visitare anche il La Thuile Bike Park e il Cervino in Valtournenche.
2. TRENTINO-ALTO ADIGE
@ Kronplatz Freeride Bike Park --- > il primo downhill trail dell'Alto Adige è stato l'Herrnsteig, inaugurato nel 2010, che si raggiunge con la cabinovia Kronplatz 2000 da Riscone; successivamente sono arrivati il Furcia (più facile), il Piz de Plaies e il Gassl.
@ Dolomiti Paganella Bike --- > un natural bike park tra i più gettonati del Trentino: nel Dolomiti Paganella Bike ci sono oltre 400 km di percorsi tra crosscountry, freeride e, ovviamente, il downhill con i trail più tecnici.
3. PIEMONTE
@ Bike Park Sauze d'Oulx --- > in Italia tra i pionieri del gravity, il Bike Park Sauze d'Oulx ha 13 percorsi (di cui 2 facili, 10 intermedi e 1 difficile) con single track, toboga e strutture artificiali lungo i tracciati.
@ Bike Park di Bardonecchia --- > con più di 400 km di sentieri, tra 1.300 e 3.000 metri, per ogni capacità.
4. LOMBARDIA
@ Bike Park Livigno --- > 13 tracciati che scendono dai 2400 metri di altezza (di cui 9 di DH) fanno del Bike Park Livigno una delle mete del downhill in Italia e senza dubbio il migliore parco per bike della Lombardia. Piste per tutti i gusti: dalla boschiva Take It Easy per i principianti, alla famigerata Black Eye per i veri esperti.
5. EMILIA-ROMAGNA
@ Cimone Bike Park --- > il punto di riferimento sull'Appennino modenese, tra Fanano, Sestola e Montecreto e fino alla vetta del Cimone ed al lago della Ninfa. Al Cimone Bike Park ci sono tre seggiovie per il trasporto delle MTB, una funivia e anche un pullman con carrello portabici per un totale di 375 km di piste adrenaliniche.
6. TOSCANA
@ Abetone Gravity Park --- > dall'altra parte dell'Appennino, in provincia di Pistoia, si trova l'Abetone Gravity Park; con piste lunghe dai 3 ai 6 km è la madre di tutte le piste enduro, dal Rifugio Casentini a Foce al Giovo a Bagni di Lucca (c'è un servizio navetta per il rientro).
7. ABRUZZO
@ Swup Bike Park --- > In Abruzzo, a Campo Felice in provincia dell’Aquila, si trova lo Swup Bike Park, con 6 line per downhill e freeride, tra cui la Cup Line piena di paraboliche, la B Line per le competizioni e altre che alternano tratti tecnici ad altri veloci.
Luoghi in cui praticare ARRAMPICATA:
1. TRENTINO
@ Valle del Sarca --- > questa stupenda valle si estende tra i paesi di Arco e Sarche, in provincia di Trento, seguendo il corso del fiume Sarca che la attraversa nel fondovalle. Un’infinità di vie, sia alpinistiche che sportive, risalgono le pareti sulla destra orografica della valle: se ne contano oggi più di 500 e aumentano ogni anno.
2. PIEMONTE
@ Valle dell’Orco --- > una valle incontaminata che si apre tra il massiccio del Levante e il Parco del Gran Paradiso, posto imperdibile per chi ama l’arrampicata su granito.
@ Rocca Sbarua --- > a circa 50km a ovest di Torino si trova un luogo storico per l’arrampicata in Piemonte: la Rocca Sbarua (1050m), che si erge sopra i boschi della pianura pinerolese, sul versante meridionale del monte Freidur, con una splendida vista sul Monvisio. Le sue pareti di solido granito offrono splendide arrampicate lungo fessure, diedri e placche d’aderenza.
3. LOMBARDIA
@ Val di Mello --- > questa verdissima valle della bassa Valtellina è un vero e proprio paradiso per l’arrampicata; vi accoglierà con la quiete dei suoi prati alpini e dei piccoli abitati rurali del fondovalle, i suoi freschi torrenti e le sue imponenti pareti, circondate da maestose vette innevate che superano i 3000m.
4. LIGURIA
@ Finale ligure --- > conosciute in tutta Europa, soprattutto per l’arrampicata sportiva, sono le magnifiche pareti di Finale Ligure, a circa 25 Km da Savona. In un’area di circa 10km quadrati si trovano oltre 150 falesie, dove si arrampica tutto l’anno grazie al clima mite e alla particolare esposizione delle pareti.
5. EMILIA-ROMAGNA
@ Pietra di Bismantova --- > la Pietra di Bismantova si erge maestosa ed isolata sopra il profilo dell’Appennino Emiliano, impossibile non notarla mentre si percorre la strada verso Castelnovo ne’ Monti, accogliente e bonario paese che sorge ai suoi piedi, a circa 40Km da Reggio Emilia.
6. ABRUZZO
@ Gran Sasso --- > con le sue pareti di calcare, il Gran Sasso è un luogo affascinante e ricco di magnifici itinerari per l’arrampicata: Corno Piccolo, Corno Grande, Paretone, Pizzo d’Intermesoli, sono solo alcuni dei settori dove si trovano vie dai 200m fino a 1000m di lunghezza.
7. CAMPANIA
@ Palinuro --- > Capo Palinuro è una perla del Parco Nazionale del Cilento, nella parte più meridionale della Campania. Qui la roccia rossa e tiepida si specchia nel mare: il “Gigante Addormentato”, strapiomba sull’acqua azzurra, che riflette i contorni di grotte e cavità. E’ il posto ideale per una vacanza per chi, oltre ad arrampicare, desidera un po’ di relax in spiaggia.
8. SICILIA
@ San Vito lo Capo --- > lungo la bellissima spiaggia di San Vito lo Capo, sulla costa occidentale della Sicilia tra Trapani e Palermo, si estende una lunga fascia rocciosa, attraversata da bellissimi itinerari di
arrampicata sportiva. Sono soprattutto falesie di monotiri, da quelli più facili ai più impegnativi e strapiombanti, che attraversano le rosse pareti dalle prese aguzze che guardano il mare.
9. SARDEGNA
@ Cala Gonone --- > una delle zone più conosciute dagli scalatori è Cala Gonone, un ridente paese che si affaccia nel Golfo di Orosei. Qui le falesie attrezzate sono davvero tante e di tutte le difficoltà e si trovano anche alcune vie di più tiri.
Luoghi in cui praticare il GOLF: È possibile praticare il golf in ogni ragione di Italia in club appositi di cui ci asteniamo dal riportare i nomi per non fare pubblicità.
Spoiler (clicca per vedere)
Ultima modifica di Nietzsche (Il 01-08-2021 a 22h37)